Samsung Electronics ha presentato un proiettore portatile dedicato all’intrattenimento. Si chiama The Freestyle ed è dotato di tecnologie che promette di offrire immagini ottimali agli utenti che desiderano portare con sé ovunque i propri contenuti audio-video preferiti.
The Freestyle si rivolge alle generazioni Gen Z e Millennial e racchiude in un unico dispositivo leggero e portatile un proiettore, altoparlanti smart e un sistema di illuminazione ambientale. Il dispositivo pesa 830 grammi e consente di trasformare ogni stanza in una sala cinematografica. A differenza dei proiettori compatti tradizionali, The Freestyle ruota fino a 180° grazie a un supporto versatile e consente riproduzione video su un tavolo, sul pavimento, sulle pareti o sul soffitto, senza bisogno di schermi aggiuntivi.
The Freestyle offre funzionalità automatiche di correzione trapezoidale e auto-levelling; è in grado di regolare automaticamente lo schermo per ogni superficie e con qualsiasi angolazione con proporzioni ottimali per ogni utilizzo. L’autofocus consente di proiettare immagini su qualsiasi superficie, da ogni angolazione e con dimensioni fino a 100”. Sul versante audio integra un doppio radiatore passivo e l’azienda parla di “bassi puliti e profondi”, senza distorsioni, con una diffusione a 360° per “audio di qualità cinematografica” da qualsiasi posizione.
A livello di alimentazione, The Freestyle è compatibile con le batterie esterne che supportano la ricarica USB-PD e almeno 50W/20 V in uscita, e può quindi accompagnare l’utente ovunque, in tutti gli spostamenti, anche in campeggio.
Quando non viene utilizzato per la riproduzione di contenuti, The Freestyle genera effetti di illuminazione ambientale grazie alla funzionalità Ambient Mode e al copri-obiettivo semitrasparente. Il dispositivo è anche un altoparlante smart, in grado di analizzare la musica e abbinare gli effetti visivi da proiettare sulla parete, sul soffitto o in qualsiasi altro punto.
The Freestyle offre funzionalità di interfaccia con le smart TV Samsung per servizi di streaming integrati e capacità di mirroring e casting compatibili con dispositivi mobili Android e iOS. È il primo proiettore a includere il controllo vocale ad ampio raggio, che permette all’utente di scegliere gli assistenti vocali preferiti per l’utilizzo del dispositivo a mani libere. Il costo negli USA è di 900$. I preordini online sono già aperti il mercato statunitense; la disponibilità sarà estesa agli altri mercati nelle settimane successive.
Tutte le notizie e le novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet.