Samsung ha annunciato di volersi concentrare nello sviluppo di parti per auto senza conducente e nei sistemi di infotainment. Ne parla Korea Times spiegando che la multinazionale dei Galaxy ha predisposto una nuova unità che si occuperà specificatamente della “redditizia industria dei componenti per automobili”.
La “Vehicle Component Business Unit” si occuperà inizialmente di rinvigorire tutto ciò che ruota intorno ai sistemi di infotainment che saranno utilizzati su veicoli di non precisati produttori. Altra novità è la nascita dell’audio-visual (AV) business unit, unità aziendale interna della visual display unit.
Samsung ha anche creato un “Mobile Enhancing” team all’interno della divisione telecomunicazioni, una squadra che avrà il compito di “cercare qualcosa di nuovo” visto il sempre maggiore calo nelle attività che riguardano la telefonia cellulare.
Tra le idee sul tavolo, migliorare i prodotti destinati ai mercati emergenti, dare più autonomia ai team che si occupano di sviluppo prodotti e strategie commerciali, uno dei motivi per il quale è stato creato il product strategy center in Cina. Il colosso sud coreano sta intensificando gli sforzi per tagliare costi e migliori l’efficienza, e avrebbe ridotto i compiti di back-office che si occupano di comunicazioni, finanza, manodopera, risorse umane, relazioni con gli investitori.
La ristrutturazione prevede tagli anche al marketing center, inglobando i cooperation team con i communications team aziendali. Anche il team che si occupa delle relazioni con gli investitori è stato inglobato nel management support group. Vari manager sono stati spostati o nominati per occuparsi delle attività relative alle appliance e sviluppo prodotti. Inalterata, invece, la “testa” della divisione Samsung Electronics, con CEO, vice presiedente e CEO senior, che continueranno a guidare il technology center aziendale.