Samsung ha presentato al MWC 2012 la nuova versione del suo Galaxy Tab 10.1, ribattezzata semplicemente Galaxy Tab 2 10.1. Come successo per la versione da 7 pollici, il nuovo tablet si inserisce nella famiglia Galaxy senza offrire novità sostanziali rispetto al fratello minore, se non uno schermo da 10 pollici con risoluzione 1280×800, ed una batteria ovviamente più capiente, da 7000 mAh, in versione Wi-Fi o Wi-Fi e 3G.
Il sistema operativo sarà Ice Cream Sandwich, processore da 1 GHz, dual-core, fotocamera posteriore da 3 Mpx e frontale VGA. Il costo del tablet non è ancora sicuro ma in Svezia il modello da 16GB dovrebbe essere venduto al prezzo di 3120 corone, pari a circa 350 euro, un cifra decisamente inferiore ad esempio ad un iPad, il che evidenzia la volontà d Samsung di spingere su un segmento più low-cost.
Contemporaneamente iniziano ad arrivare dalla rete, specificatamente da The Verge alcune indiscrezioni sull’arrivo di un Galaxy Note 10.1, fratello maggiore del Note con schermo da 5.3 pollici, dotato anche questo di pennino. Non si conoscono ancora le specifiche precise ma saranno probabilmente rilasciate nel corso della fiera.
La strategia di Samsung sembra puntare sulla differenziazione e la moltiplicazione della varie versioni dei suoi prodotti, sebbene a volte l’offerta dell’azienda coreana possa sembrare non troppo lineare e rende difficile collocare logicamente, dal punto di vista della differenziazione, i prodotti a catalogo.