Samsung Electronics vuole rafforzare la sua posizione nell’emergente mercato delle auto a guida autonoma sviluppando suoi chip per questo settore. La decisione, spiega un quotidiano sud coreano, arriva a sei mesi dopo che l’azienda ha istituito un team separato per la fornitura di componenti per autovetture, guidato dal comparto per il chip business.
Citando non meglio precisate fonti, il giornale spiega che la nuova task force include ricercatori della divisione System LSI di Samsung, la stessa che si occupa di assemblaggio, ricerca e sviluppo di GPU, memorie non volatili, processori per dispositivi mobili e sensori di immagini per fotocamere e simili.
A dicembre dello scorso anno è stato creato un nuovo team supervisionato dalla divisione semiconduttori di Samsung guidata dal vice presidente Kwon Oh-hyun, uno dei tre co-CEO della società. L’azienda sud coreana è fornitore unico per le auto elettriche e ibride di BMW e avrebbe recentemente chiuso un accordo con Audi per fornire chip destinati a nuovi veicoli in arrivo. Lo scorso mese, il Samsung Advanced Institute of Technology ha fatto sapere che avrebbe assunto ricercatori per lo sviluppo di tecnologie destinate ai veicoli a guida autonoma come ad esempio sistemi di guida assistita, mapping 3D e l’apprendimento automatico.