Nel primo trimestre di quest’anno Samsung supera Apple tornando così a essere il principale costruttore di smartphone al mondo. Dopo il pareggio registrato a fine 2014, con Apple e Samsung entrambe con 74,5 milioni di smartphone venduti, il sorpasso è rilevato da Strategy Analytics di cui riportiamo le tabelle del primo trimestre 2015 in calce in questo articolo.
Samsung supera Apple grazie alla spedizione di 83,2 milioni di smartphone e una quota di mercato del 24,1%. Pur rappresentando un miglioramento rispetto a fine 2014, si tratta di un calo rispetto al 31% di quota mercato registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Viceversa Apple perde la prima posizione ma in crescita: grazie alla vendita di 61,2 milioni di iPhone Cupertino ottiene una quota di mercato del 17,7%, migliore rispetto al 15,3% del primo trimestre 2014. I risultati di entrambi i colossi sono da attribuire alla elevata domanda dei modelli di ultima generazione: iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple e anche ai Galaxy S6 e Galaxy S6 di Samsung. Il prossimo cambiamento di ruolo nella classifica è atteso per il trimestre di settembre e poi anche dicembre 2015 quando arriveranno sul mercato i nuovi modelli della Mela.
Il podio dei più importanti costruttori di smartphone al mondo è completato da Lenovo-Motorola con 18,8 milioni di terminali e una quota del 5,4% quindi totali e percentuali che si collocano a grande distanza dai primi due. Segue infine Huawei con il 5% del mercato e 17,3 milioni di smartphone. Complessivamente il mercato smartphone è cresciuto del 21% su base annua con un totale di 345 milioni di unità spedite nei primi tre mesi del 2015.