Anche senza Galaxy S8 Samsung supera Apple nelle vendite di smartphone tornando a essere il primo costruttore con il 26,1% di mercato. Ricordiamo che Cupertino aveva riconquistato il podio negli ultimi tre mesi del 2016 con una quota di mercato del 20,3% ottenuta grazie al buon successo di vendite di iPhone 7, quota che ora si riduce al 16,9%.
Secondo i dati di TrendForce, riportati da 9to5Mac, Cupertino è riuscita a contenere i danni grazie al lancio di iPhone 7 rosso (Product)RED con una colorazione vivace, in grado di riaccendere l’interesse dei consumatori, di fatto un restyling di iPhone 7 a 6 mesi di distanza dal lancio avvenuto a settembre dello scorso anno. Sempre nel primo trimestre Samsung è l’unico costruttore che è riuscito a incrementare produzione e vendite, in un periodo dell’anno tradizionalmente in calo per l’elettronica e anche per gli smartphone. Ma secondo gli analisti la crescita della multinazionale dei Galaxy è avvenuta per lo più per merito dei modelli di fascia media e bassa, in particolare per la gamma Galaxy J.
Interessanti le previsioni per il secondo trimestre quando già si comincerà ad avvertire l’effetto attesa per iPhone 8. Secondo TrendForce le vendite di Apple caleranno ancora mentre quelle di Samsung risulteranno complessivamente piatte, nonostante l’arrivo di Galaxy S8, questo perché gli utenti posticiperanno gli acquisti per il prossimo iPhone. Si prevede che le grandi aspettative per l’iPhone decimo anniversario raffredderanno le vendite dell’intero mercato smartphone per cui si prevedono vendite in calo o tiepide fino al terzo trimestre, quando Cupertino introdurrà i nuovi modelli a settembre.