Per i nuovi dispositivi Samsung SSD 850 Pro costruiti con tecnologia di memoria 3D Vertical NAND, la multinazionale coreana dichiara prestazioni, durata ed efficienza superiori alle unità SSD viste finora in circolazione. L’elemento differenziante è dato proprio dalla struttura a celle verticali, una tecnologia proprietaria Samsung indicata con il nome V-NAND che permette di superare anche i limiti di densità di memoria tipici della tradizionale tecnologia NAND con celle planari impiegata fino a oggi per costruire le unità SSD.
Per le unità Samsung SSD 850 Pro vengono dichiarate velocità in lettura di 550 MB al secondo e in scrittura fino a 520 MB al secondo. Samsung dichiara le prestazioni più elevate per unità SSD dotate di interfaccia SATA III da 6 gigabit al secondo. Le prestazioni in lettura casuale arrivano fino a 100mia operazione di input-output al secondo, mentre in scrittura casuale arrivano a 90mila IOPS. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la funzione Dynamic Thermal Guard che tiene sotto costante controllo la temperatura delle unità SSD per prevenirne il surriscaldamento, problema che può causare la perdita dei dati.
Le nuove unità Samsung SSD 850 Pro sono destinate a computer e workstation alto di gamma: saranno disponibili in 53 paesi a luglio. In Italia saranno disponibili a partire da metà mese nelle capacità di 128 GB, 256 GB, 512 GB e anche da 1 TB.