Sostituire un disco a piatti magnetici con uno SSD è diventato ormai popolarissimo ed economico, specie se sulla macchina di destinazione non si hanno pretese elevate in fatto di capacità. Se ne cercate uno in grado di rimpiazzare in tutto e per tutto un disco anche su macchine con un certo carico di lavoro, non è facile trovare di meglio nel rapporto tra prezzo e prestazioni del Samsung MZ–75E250B 850 EVO, che su Amazon costa solo 79,90 euro grazie ad un’offerta lampo.
Costruite con le più recenti tecnologie Samsung nel campo delle memorie, le nuove unità Samsung SSD 850 EVO sono dotate di celle a 3 bit costruite con tecnologia proprietaria 3D Vertical NAND, siglata V-Nand: la multinazionale sud coreana dichiara caratteristiche e prestazioni indicate per qualsiasi computer e anche per qualsiasi tipo di applicazione. La velocità di lettura sequenziale arriva fino a 540 megabyte al secondo mentre in scrittura fino a 520 megabyte al secondo.
Come tutti i dischi di questo tipo, una volta collocato al posto di un hard disk tradizionale, riduce il consumo e aumenta molto le prestazioni della macchina. La capacità, come accennato, lo rende adeguato a tutti gli utilizzi: fotografia, video, archiviazione.
L’offerta su Amazon a 79,90 euro è decisamente allettante per un disco di questo tipo da ben 250 GB, più che sufficienti per rimpiazzare completamente il disco fisso del computer godendo di sufficiente spazio per software e documenti personali. Se siete interessati dovete però affrettarvi perché lo sconto è limitato nel tempo e nelle scorte: nel momento in cui scriviamo, un terzo di quest’ultime è già stato prenotato.