Samsung sponsor NBA per l’elettronica a bordo campo. Ad anticiparlo è il Wall Street Journal secondo le cui fonti, l’azienda di Seoul avrebbe firmato un accordo triennale da 100 milioni di dollari. Samsung fornirà i suoi tablet e TV indirizzati all’uso da parte di allenatori, giocatori e arbitri durante le partite del campionato NBA. Nell’accordo multimilionario sono inclusi anche altri servizi di collaborazione come ad esempio la personalizzazione dei contenuti video NBA per i dispositivi Samsung e, inevitabilmente, l’esposizione del brand dell’azienda durante le partite di prima serata, che varranno ulteriore popolarità per il marchio per l’azienda coreana.
Samsung ha già perseguito una strategia di marketing aggressiva degli Stati Uniti, sfruttando LeBron James come testimonial e realizzando un importante video promozionale con Jay-Z durante le finali NBA. Inoltre già in passato l’azienda aveva inviato i suoi dispositivi al team dei Phoenix Suns, fornendo loro diversi esemplari di Galaxy Tab per svolgere il lavoro quotidiano, instaurando così una partnership di successo dalla quale sembra nascere ora l’accordo più esteso con la NBA.
Samsung mostra ancora una volta di puntare molto sul marketing e sulle partnership importanti, ambito al quale negli ultimi anni ha dedicato milioni di dollari di investimento. Non è da escludere che in futuro l’azienda voglia tentare l’esperimento anche con la National Football League, che potrebbe regalare ulteriore visibilità ala marchio della società. Ad oggi numerose squadre della NFL, come i Baltimore Ravens e i Denver Broncos, hanno deciso di sfruttare iPad come dispositivo da bordo campo, ma cospicue offerte da parte di Samsung potrebbero conquistare altri team.