Nel settore dell’intrattenimento domestico Samsung si sta distinguendo sempre più con prodotti innovativi ed all’avanguardia. Pochi giorni fa il colosso coreano ha presentato al pubblico lo Smart Media Link. Si tratta di un lettore masterizzatore CD e DVD dal design ricercato e moderno, ma non solo: al suo interno infatti cela un concentrato di tecnologie che lo rendono il perfetto hub multimediale di casa. E’ dotato di ingresso LAN, porta USB e connessione Wi-Fi per agganciarsi alla rete di casa ed estenderne la portata funzionando da ripetitore, eliminando quindi la necessità di acquistare basi wireless aggiuntive. Comodo in ambienti vasti o case ricche di tramezze che schermando il segnale potrebbero rendere inservibile la rete negli ambienti più lontani dal punto di accesso principale.
Grazie alla tecnologia senza fili e ad una applicazione di Samsung è possibile inviare a tablet e smartphone contenuti in streaming da CD, DVD o altri supporti connessi tramite l’ingresso USB, per godersi film o ascoltare la musica comodamente sul proprio dispositivo in palmo di mano. Sempre grazie al Wi-Fi lo Smart Media Link è in grado di effettuare in completa sicurezza il backup su CD o DVD di smartphone e tablet, eliminando quindi la necessità di connetterli ad un computer desktop, con un evidente vantaggio in termini di praticità. Gli utenti che hanno una TV compatibile con il protocollo DLNA potranno inoltre sfruttare la funzione AllShare, per godersi sul TV al plasma e l’impianto audio surround 5.1 del salotto, la musica, i video e le foto presenti sul dispositivo, sfogliandole comodamente con il telecomando. Con la possibilità anche di registrare programmi televisivi sui supporti CD e DVD per poterseli godere in un secondo momento in tutta tranquillità.
Lo Smart Media Link è un complemento d’arredo perfetto per il salotto, oltre che un media hub molto avanzato: è spesso appena 21.5mm e pesa solo 280grammi ed è racchiuso in un case curvilineo molto elegante che si sposa perfettamente con le linee dell’arredo moderno. Sarà disponibile da gennaio 2012 presso i rivenditori ad un prezzo consigliato di 129 euro: mentre le funzioni di unità ottica esterna via USB sono supportate per Mac e PC, nel momento in cui scriviamo non risulta ancora chiaro se le funzioni via Wi-Fi per la riproduzione e i backup di smartphone e tablet saranno disponibili solo per i terminali Android o anche per i dispositivi iOS della Mela.
[A cura di Giuseppe La Guardia]