E’ già successo in passato e succederà ancora: nel settore smarpthone sembra che il colosso coreano prenderà ancora una volta ispirazione da Apple e presenterà il nuovo top di gamma Galaxy S5 in doppia versione: una più costosa con chassis in metallo e un’altra più economica con struttura in plastica.
Samsung Galaxy S5 è il nuovo smartphone di punta della gamma di cui è attesa la presentazione entro la primavera: in questi giorni circolano in rete diverse anticipazioni. Quella della doppia versione in metallo e plastica è stata riportata da SamMobile, sito statunitense specializzato nel mondo Samsung e solitamente attendibile.
La scelta di presentare il Galaxy S5 in due versioni, se verrà confermata, risulta molto simile a quanto fatto da Apple con iPhone 5s e iPhone 5c ma le somiglianze con le scelte di Apple potrebbero non finire qui. Subito dopo il lancio di iPhone 5s Samsung ha dichiarato che in breve tempo anche gli smartphone coreani saranno dotati di processore a 64 bit, in risposta all’avanzato Apple A7 di Cupertino che ha colto di sorpresa tutti i principali costruttori in campo mobile.
Ancora Lee Young Hee, responsabile della divisione mobile di Samsung ha già dichiarato che numerosi utenti sono interessati alle funzioni di sicurezza rese possibili con i sistemi di riconoscimento biometrico, in particolare per la scansione dell’iride. Così sembra che Samsung stia valutando di inserire questa tecnologia nel nuovo Galaxy S5, un’altra contromossa per rispondere al sensore di rilevamento impronte Touch ID integrato da Apple in iPhone 5s.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche hardware attese per il prossimo Galaxy 5 segnaliamo uno schermo Super AMOLED da 5,25 pollici circa con risoluzione QHD pari a 2.560 x 1440 pixel, un processore Exynos 6 da 8 core con architettura a 32 bit o forse anche a 64 bit per il modello top, oppure il processore Snapdragon 805 a 32 bit per i modelli in plastica, fotocamera da 16 megapixel e Android 4.4 KitKat. Il prezzo atteso è di circa 800 euro per il Galaxy S5 in metallo e circa 650 euro per la variante in plastica. Nei prossimi giorni e settimane sarà possibile sapere di più sulle specifiche e sulle funzioni del prossimo concorrente di iPhone: la presentazione potrebbe avvenire entro marzo e il lancio in aprile.