I creativi di Samsung sono probabilmente un po’ a corto di fantasia ultimamente: così almeno pare guardando l’ultima “invenzione” della casa sud-coreana, un dock per Windows 8 o meglio, come preferisce definirlo la casa, un “launcher” che dovrebbe aiutare gli utenti in difficoltà con la nuova interfaccia del sistema operativo di Redmond.
Questa “invenzione” sarà integrata nelle future macchine con Windows 8 e farà probabilmente parlare il web poiché – è innegabile – ricorda molto il dock di OS X (lo scopo e il funzionamento è identico).
È probabile che i legali di Apple siano già al lavoro: purtroppo per Samsung, infatti, il dock è un’invenzione che risale al NeXT e brevettata nel 2008 (tra gli inventori è citato anche Steve Jobs). Samsung non è certamente la prima la società a essersi ispirata al dock di OS X; fa ad ogni modo un po’ impressione che sia proprio l’azienda coreana a lanciarsi nell’impresa di creare uno dei più perfetti “cloni” della funzione del Finder (completo anhe di ruota dentata per le preferenze del sistema), vista l’attule situazione non proprio rilassata tra Samsung ed Apple e questo propri a causa di accuse di plagio da parte dell’azienda di Cupertino.
[A cura di Mauro Notarianni]