Anche per il 2015 Samsung è il secondo più grande produttore di semiconduttori al mondo ma graduatoria e percentuali mostrano nuove tendenze di cambiamento. Infatti pur rimanendo alle spalle della prima classificata Intel, quest’anno Samsung riduce ulteriormente la distanza: Intel è prima con il 14,8% delle quote di mercato mentre Samsung arriva seconda con l’11,6%. Per il 2015 quindi il divario è solo del 3,2% in calo rispetto al 4,2% rilevato nel 2013 e anche rispetto al 5,3% del 2012.
In pratica negli ultimi anni Samsung ha progressivamente ridotto la distanza da Intel: nel 2015 la multinazionale dei Galaxy è cresciuta dello 0,9%, secondo i dati rilevati da IHS e riportati da Sam Mobile. Se l’andamento proseguirà in questa direzione Samsung potrebbe superare Intel nel giro di pochi anni e diventare così il più grande produttore di semiconduttori al mondo, titolo storicamente detenuto dal colosso dei processori di Santa Clara.
L’avvicinamento di Samsung nei confronti di Intel è dovuto a diverse ragioni: analisti e osservatori indicano innanzitutto la maggior presenza di Samsung nel campo smartphone e tablet, due mercati in cui Intel fatica a fare breccia, con vendite combinate superiori in numero a quelle dei PC, da anni ormai in crisi.