Samsung Electronics ha annunciato oggi per il mercato italiano il monitor curvo SE790C da 34 pollici
L’arco da 3000 millimetri consente di portare anche nel mondo di PC la peculiare visualizzazione possibile con questo tipo di tecnologia, dove la distanza visiva cambia dal centro agli angoli. Gli angoli dello schermo dell’ SE790C sono più vicini per combaciare la curvatura naturale dello sguardo degli utenti, e offrire esperienze di visione ottimizzate, e sempre più comfortevoli. La curvatura dello schermo crea,d cie Samsung, inoltre un campo di visione molto ampio e un senso di profondità aumentato, garantendo una migliore prospettiva panoramica di immagini e video. «Il risultato – si legge in un comunicato – è un effetto 3D: gli oggetti posizionati al centro del monitor sembrano più lontani rispetto a quelli che si trovano a sinistra e a destra, un effetto evidente sopratutto durante giochi e film»
Il confort nella fruizione dei contenuti è stato convalidato da TÜV Rheinland, uno degli istituti leader nella certificazione internazionale, che ha valutato le prestazioni del monitor a colori, l’uniformità del colore, l’angolo di visione, lo spazio curvo e il funzionamento senza intoppi.
Per garantire contenuti multimediali dotati della migliore qualità delle immagini, di massima chiarezza e intensità, il monitor SE790C dispone di una modalità di visione a 21: 9 e di una risoluzione ULTRA-WQHD a 3.440 per 1.440 pixel. Il rapporto di contrasto statico è di 3.000: 1 e 300 cd / m2. L’angolo di visione estremamente ampio di 178 gradi in orizzontale e in verticale ottimizza l’esperienza visiva da qualsiasi posizione e riduce al minimo la distorsione dell’immagine.
Il monitor è equipaggiato delle funzionalità Picture-by-Picture (PbP) e Picture-in-Picture (PiP) 2.0. La funzione PbP consente agli utenti di collegare facilmente due dispositivi, come un desktop, laptop, device da gioco (Xbox, PlayStation, ecc) o Set-Top Box (STB), visualizzandole simultaneamente sul monitor. La funzione PiP 2.0 garantisce una fruizione dei contenuti multi-tasking senza la necessità di rimpicciolirli. Il monitor è inoltre dotato di quattro porte USB 3.0, altoparlanti doppi a 5-watt. Attraverso la modalità game, il monitor curvo rileva in modo intelligente i cambiamenti nelle scene correggendo immagini sfocate, migliorando i colori e modificando il contrasto per una migliore visibilità delle azioni di gioco.
Il monitor non ha ancora un prezzo fissato in Italia. Negli USA costa intorno ai 1300 dollari