Nel 2009 il designer Lebedev introdusse il concetto di trasparenza applicato alla sicurezza stradale. Ad anni di distanza ci riprova Samsung, che ha già inviato per le strade tir trasparenti, come notato dalla redazione di theverge. Ovviamente, non si tratta di magia, ma più semplicemente di potenti camere montate sul davanti, con enormi schermi posizionati sul retro del camion. In questo modo, chi si trova dietro al tir potrà avere una visuale perfetta di ciò che si trova davanti all’imponente veicolo, evitando ad esempio sorpassi o manovre azzardate.
Il colosso sud coreano, generalmente impegnato nella produzione di smartphone, sta attualmente lavorando per ottenere licenze regolari per la produzione di questi grossi tir, che in gergo vengono definiti Safety Truck, camion di sicurezza. L’idea non appare certamente economica. Difatti, anche se la camera frontale potrebbe non richiedere un ingente quantitativo di denaro, sono i quattro enormi schermi posizionati sul retro del tir a rappresentare l’investimento più importante, anche in considerazione della tecnologia che utilizzano, appositamente creata per ambienti esterni. Si tratta, insomma, di un progetto abbastanza ambizioso, lontano dal mondo smartphone e tablet.
L’idea di tir trasparenti, comunque, fa pensare all’impegno di Samsung anche sul settore dei veicoli a quattro ruote, così da essere eventualmente pronta a contrastare un’eventuale ingresso di Apple in questo campo. Si è più volte parlato di una futura auto elettrica della casa di Cupertino, anche se non vi sono elementi tangibili. In ogni caso, Samsung è già pronta ad entrare nei veicoli a quattro ruote, con una particolare tecnologia chiamata Vehicle-to-Vehicle Communication (V2V), che entrerà in vigore nelle strade americane il prossimo anno. Si tratta di un sistema di comunicazione, che metterà in contatto i diversi veicoli che viaggiano in strada, i quali scambieranno autonomamente dati, come velocità o direzione e posizione, in modo tale da notificare ad eventuali utenti distratti le informazioni più appropriate per evitare incidenti.