Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Morti e malattie per sostanze pericolose in fabbrica, supporto da Samsung

Morti e malattie per sostanze pericolose in fabbrica, supporto da Samsung

Pubblicità

Samsung Electronics è riuscita a raggiungere un accordo parziale in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro con gli operai e le rispettive famiglie; l’accordo arriva quasi un decennio dopo la morte di un 22enne addetto alla produzione di chip dovuta a leucemia e che ha portato all’attenzione il problema dei lavoratori che si ammalano per l’uso di pericolose sostanze usate negli impianti di produzione.

ABC News riferisce che l’azienda sud coreana e Banolim, il principale gruppo che tutela gli operai che lavorano con le sostanze in questione, insieme con altri gruppi rappresentanti dei lavoratori, hanno firmato un accordo stabilendo la nascita di un comitato esterno al quale sarà affidata la supervisione della sicurezza in Samsung.

Il mandato prevede misure per garantire che Samsung informi gli operai sui pericoli per le loro condizioni di salute e svolga controlli a campione sulle sostanze chimiche utilizzate nella produzione. Se nei controlli verranno individuate sostanze pericolose, i dirigenti responsabili della gestione sanitaria dovranno bloccarne l’uso. La Casa sud coreana ha inoltre convenuto di fornire ai lavoratori accesso a informazioni concernenti il loro stato di salute e sicurezza quando presentano domanda per polizze assicurative che riconoscono malattie professionali. I lavoratori e i rispettivi rappresentanti legali hanno lamentato che Samsung ha precluso l’accesso a informazioni chiave in materia di sanità e sicurezza.

Uno dei principali negoziatori con l’azienda ha detto che l’accordo è “significativo”; parole non confermate da Hwang Sang-gi, fondatore di Banolim, che parla ancora di misure “notevolmente errate” e spiegato che il suo gruppo continuerà a protestare, sollecitando Samsung a ripristinare i colloqui per i risarcimenti. Samsung e Banolim sono in una situazione di stallo su vari punti ma il nodo centrale è la compensazione per i lavoratori gravemente malati a causa dell’esposizione ad agenti cancerogeni nelle fabbriche che producono chip e LCD.

Oltre 200 attuali ed ex lavoratori di Samsung hanno sofferto o soffrono di gravi malattie. 76 di questi (con età comprese tra i 20 e i 30 anni) sono morti, secondo Banolim, per le condizioni di lavoro.

Samsung Electronics

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità