Secondo le fonti del Digitimes, Samsung potrebbe rinviare la costruzione di un nuovo stabilimento di semiconduttori a Hwaseong in Corea del Sud, a causa dell’ormai ridotto numero di commesse provenienti da Apple.
La struttura, nota come linea-17, è stata originariamente prevista per iniziare la produzione in volumi nel primo trimestre del 2014, ma Samsung potrebbe essere preoccupata di perdere un numero significativo dei suoi ordini per i processori Apple. Le fonti dicono che Samsung non sarà più l’unico produttore delle serie di chip utilizzati in iPhone e iPad, attualmente prodotti in un impianto di Samsung in Texas.
A partire alla fine dell’anno prossimo potrebbe essere TSMC ad assumersi parte della fornitura di processori; in questo caso le ordinazioni per Samsung da parte di Apple scenderebbero drasticamente, forse al punto tale da non giustificare l’apertura di un nuovo stabilimento.
L’indiscrezione si inserisce in una lunga serie di notizie che hanno evidenziato la possibilità sempre più concreta che le relazioni fra Samsung e Apple si interrompano progressivamente sul fronte hardware, eventualità che danneggerebbe maggiormente l’azienda Sud Coreana, per la quale Apple era uno dei clienti più importanti.