Come riportato recentemente, Huawei ha fatto molti passi in avanti sul mercato italiano, scavalcando Apple e diventando secondo produttore di smartphone per volumi di vendita nel Bel Paese, ma Samsung è ancora il riferimento per gli italiani. Lo dimostra, ancora una volta ‘Google Trend
Mettendo a confronto le tendenze di ricerca italiane nel settore tecnologico, raffrontando cinque fra i brand più popolari di ieri oggi e probabilmente di domani: Apple, Samsung, Huawei, Nokia e Sony, dal 2007 ad oggi. Il grafico che abbiamo ottenuto (disponibile a fondo articolo) svela alcune tendenze interessanti per ognuno di questi brand.
Samsung emerge immediatamente come il brand più ricercato, in netto distacco rispetto ai restanti quattro. La comparazione deve tenere conto che Samsung produce una grande vastità di prodotti, dagli aspirapolvere agli smartphone, ma la tendenza italiana mostra un incremento significativo delle ricerche del brand a partire dal 2010 circa, anno in cui l’azienda svelò il primo Galaxy S, fino al picco raggiunto nel 2013. Oggi la popolarità di Samsung è indiscussa, benchè dal grafico sembri in discesa rispetto al passato
Apple è oggi in seconda posizione, ma le ricerche dedicate al brand Apple paiono in calo rispetto al suo massimo storico, toccato nell’ottobre 2011, quando la sua popolarità su Google eguagliò quella di Samsung; anche per Cupertino la tendenza sembra essere in discesa.
Cresce invece l’interesse degli internauti per Huawei, che nel lotto dei cinque è l’unico a mostrare una salita nei risultati di Google Trend per l’Italia: la popolarità del brand cinese nel nostro Paese sembra essere oggi vicina a quella di Apple, almeno secondo le ricerche di Google.
Stupisce invece il risultato di Sony che appare anch’essa in lento calo nelle ricerche online: nonostante i diversi settori in cui l’azienda è protagonista (videogiochi, fotografia, televisori, ecc), la sua linea di tendenza sembra essere indirizzata dall’inizio verso il basso, senza guizzo di ripresa alcuno mostrato nel tempo.
Del tutto evidente il progressivo crollo netto di Nokia: nel 2008 la sua popolarità era assoluta, nettamente superiore a quella di ogni altro brand. Ma ora è colpita da un inesorabile declino che è evidentemente legata al fatto che è uscita dal mercat di qualunque prodotto consumer lasciando a Microsoft il compito di gestire il mercato degli smartphone.