Il predominio di Samsung nel mercato dei dispositivi Android è sempre più schiacciante e raggiunge il 63% del totale, lasciando alle altre aziende il 37%, che riescono a raggiungere solo combinando le loro forze. I dati provengono dall’azienda di analisi Localytics, che ha condotto degli studi sulle app e sui siti mobili. La percentuale esatta di Samsung è pari al 63.3% del mercato; molto lontano in seconda posizione HTC con il 6.5%, seguono LG, Sony e Motorola, rispettivamente con il 5.9%, 5.6% e il 5%, mentre gli altri produttori raggiungono il 13.5%.
Altro dato significativo è quello legato ai dispositivi top più diffusi: nella top 10 degli smartphone più diffusi ben 8 sono dispositivi Samsung, con i Galaxy S3, Galaxy S4 e Galaxy S2 a farla da padrone; le uniche due eccezioni sono HTC One e Droid RAZR, che raggiungono però un misero 1.3% e 1.1% rispettivamente, rendendo la competizione praticamente inesistente. Inoltre la serie 2 dei Samsung Galaxy Tab da sola occupa circa il 40% dei tablet Android, rendendo il predominio dell’azienda sud coreana ancora più schiacciante.
Mese dopo mese Samsung diventa sempre più padrona del mondo Android che è praticamente nelle sue mani e nessuno degli altri produttori Android riesce in alcune misura ad avvicinarsi alle performance dell’azienda di Seoul; tutti sono al corrente delle sempre più critiche condizioni di mercato di HTC, mentre Motorola, sebbene ora detenuta da Google, non sembra essere in grado di proporsi come seria concorrente e sembra sempre più vicino il momento in cui si misurerà la vulgata secondo cui il monopolio Android di Samsung potrebbe diventare un problema per Google e per l’ecosistema del robottino verde.