La Commissione per l’Incolumità e la Sicurezza Nucleare della Corea del Sud ha avviato indagini dopo che due dipendenti Samsung di una struttura per la fabbricazione di semiconduttori nel distretto di Giheung sono stati esposti a radiazioni.
La Commissione ha riferito di stare indagando su un incidente avvenuto il 27 maggio e che l’uso di attrezzature nella struttura in questione è stato sospeso. Obiettivo dell’indagine è identificare la causa delle esposizioni, valutare eventuali rischi e potenziali violazioni dei protocolli di sicurezza.
Le due persone interessate presentano sintomi tipici dell’esposizione a radiazioni localizzate; analisi del sangue avrebbero per ora escluso anomalie cromosomiche. La Commissione valuterà gli esatti livelli di radiazione nella struttura Samsung di Giheung e ha fatto sapere che se riscontrerà eventuali violazioni della legge sulla sicurezza, saranno adottati provvedimenti amministrativi.
Manish Rawat, analista di Techinsights specializzato in semiconduttori, riferisce che incidenti del genere possono portare al blocco della produzione per attivare i controlli di sicurezza e avviare indagini, rallentando o fermando del tutto procedure che comportano l’esposizione a raggi x.
“Potrebbe portare ritardi nelle consegne, influenzando la capacità di Samsung di rispettare le scadenze dei chip a semiconduttore”, spiega Rawat. “Per mitigare tale eventualità, Samsung potrebbe ridistribuire le attività di produzione ad altre strutture, con potenziale sovraccarico per queste ultime, compromettendo l’efficienza e la produzione. Inoltre, ulteriori controlli di sicurezza e miglioramenti ai protocolli esistenti, potrebbero creare ulteriori colli di bottiglia, sconvolgendo ulteriormente la produzione”.
La struttura di Samsung nella quale si sono verificati gli incidenti, si trova a sud di Seoul; è stata creata nel 1983 ed è specializzata nella produzione di nodi che vanno da 350nm a 8nm. Oltre alla struttura nel distretto di Giheung, Samsung dispone di altri due stabilimenti produttivi in Corea del Sud: la fab di Hwaseong, che gestisce i processi produttivi da 10nm a 3nm, e la fab di Pyeongtaek, incentrata su processi ancora più avanzati.
Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.