Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung punta alla gola di Intel e TSMC con processori a 3 nanometri

Samsung punta alla gola di Intel e TSMC con processori a 3 nanometri

Pubblicità

Intel arranca da anni, TSMC detta legge ma Samsung reclama il testimone della Legge di Moore con processori a 5 nanometri nel 2020 e 3 nanometri nel 2021. Ma la vera differenza è una rivoluzionaria tecnologia per costruire i transistor denominata Gate All Around, siglata GAA.

Il gate è la parte dei transistor che gestisce il flusso dell’energia attraverso un canale: questa struttura fa cambiare lo stato da acceso a spento, permettendo al transistor di funzionare. In passato questa struttura era piatta: con la tecnologia GAA di Samsung diventa una struttura 3D che avvolge completamente il canale.

I dirigenti di Samsung dichiarano che l’abbinamento della tecnologia GAA con il processo di costruzione a 3 nanometri, permetterà di dimezzare i consumi di energia e allo stesso tempo di incrementare le prestazioni del 35%.

Samsung punta alla gola di Intel e TSMC con processori a 3 nanometriAl momento Samsung è in grado di creare prototipi di processori a 5 nanometri per i propri clienti, con costruzione in grandi volumi nel 2020. Il nuovo processo a 3 nanometri con tecnologia GAA sarà disponibile per i processori di smartphone e dispositivi mobile dal 2021, come segnala Cnet. Successivamente, con ulteriori perfezionamenti, potrà esser impiegata anche per costruire processori grafici, processori per intelligenza artificiale e altro ancora.

Si tratta di un progresso notevole di Samsung ottenuto con ingenti investimenti nel campo della ricerca dei materiali. Giusto per avere alcuni termini di confronto: Apple A12 Bionic degli iPhone 2018 costruito da TSMC con processo a 7 nanometri, mentre Apple A13 si prevede sarà realizzato con una seconda versione migliorata di questa tecnologia. Si tratta di dimensioni microscopiche: un filamento di DNA è largo circa 2 nanometri.

Proprio grazie alla tecnologia GAA Samsung punta prima ai 3 nanometri nel 2021, per poi passare al processo a 2 nanomentri e poi ancora a solamente 1 nanometro. Per andare oltre 1 nanometro probabilmente servirà un nuovo ritrovato tecnologico in termini di struttura del processore.

Samsung punta alla gola di Intel e TSMC con processori a 3 nanometriGrazie a questo importante avanzamento Samsung punta a rafforzare il proprio business come costruttore di processori a contratto per altri marchi. Ricordiamo che nel 2017 il colosso sudcoreano ha separato la divisione Samsung Fundry per poter proporsi e gestire meglio gli ordini di produzione di processori per altre società, attualmente tra i clienti rientra anche Qualcomm.

Le importanti novità tecnologiche annunciate in queste ore promettono di portare a Samsung diversi altri clienti, in concorrenza rispetto a TSMC. In passato Apple suddivideva la produzione di processori per iPhone tra Samsung e TSMC, ma negli ultimi anni sono tutti realizzati da quest’ultima. Sarà interessante verificare se le novità di Samsung Foundry faranno tornare Cupertino sui propri passi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità