La prossima frontiera del salutismo potrebbe arrivare da Samsung: l’azienda sud coreana ha depositato un brevetto per abilitare la misurazione della massa grassa corporea attraverso lo smartphone.
Nel caso del brevetto Samsung, la misurazione avverrebbe attraverso l’uso di quattro sensori posizionati sullo smartphone; impugnando correttamente il telefono, con due mani, i sensore verranno a contatto con la pelle e saranno in grado di misurare i parametri necessari per individuare la massa grassa nel vostro corpo.
Nella pratica i quattro sensori lavoreranno insieme per misurare i livelli di impedenza risultanti dal contatto con il corpo umano. Nelle illustrazioni del brevetto, si mostra una persona che usa entrambe le mani per afferrare i sensori. Il brevetto spiega la tecnologia come una modalità per “acquisire informazioni sull’impedenza dell’oggetto sulla base dell’intensificarsi dell’ingresso di corrente e l’intensità della tensione misurata; e acquisire informazioni sul grasso corporeo dell’oggetto sulla base delle informazioni di impedenza”. Questo sistema viene usato oggi dalle bilance pesapersona da casa dove sono i piedi a essere usati per misurare l’impedenza.
A ben vedere l’idea di Samsung è solo un passaggio ulteriore rispetto a quanto si è visto fino ad oggi. Gli smartphone attuali sono infatti in grado di misurare (spesso con l’aiuto di dispositivi esterni) diversi parametri legati alla salute, come i passi effettuati durante il giorno, le calorie consumate o la frequenza cardiaca. Misurare il grasso potrebbe essere utile nell’elaborazione di diete o di programmi di allenamento personalizzati.
I quattro sensori potrebbero non necessariamente essere piazzati sullo chassis dello smartphone, ma anche all’interno o all’esterno di una cover o di una custodia, soluzione probabilmente più comoda e forse più facile da realizzare a livello ingegneristico. Sebbene appaia un po’ stramba, soprattutto nelle modalità d’utilizzo, la nuova tecnologia di Samsung potrebbe essere molto utile per chi è particolarmente attento alla sua linea.