Non c’è un annuncio ufficiale ma solo alcune tiepide smentite, ma stanti le indiscrezioni che circolano in rete, Samsung sarebbe intenzionata ad abbandonare il mercato della fotografia digitale. L’ultima notizia che darebbe concretezza alla decisione di Samsung giunge dalla testata Sud Coreana Asiae.co.kr, solitamente ben informata sui fatti, che avrebbe confermato le precedenti indiscrezioni.
Samsung avrebbe già interrotto lo sviluppo di nuovi obbiettivi e fotocamere, e la sua divisione fotografica sarebbe destinata a chiudere, con le risorse pronte a riversarsi nelle divisioni dedicate ai dispositivi mobili e all’equipaggiamento medicale.
Da diversi anni Samsung tenta di ritagliarsi uno spazio nel mercato della fotografie, sia con le fotocamere compatte, sia con una linea di mirrorless APS-C le cui caratteristiche tecniche sono state più volte apprezzate dalla critica del settore. Nonostante la buona qualità dei prodotti e diversamente da quanto accaduto in altri settori Samsung non è riuscita a conquistare significative quote di mercato e, complice la contrazione del settore della fotografia e le recenti difficoltà in quello degli smartphone, dove l’azienda pare non riesca a ritrovare la verve di un tempo, la società avrebbe deciso di interrompere il suo impegno.
Negli USA alcuni modelli di punta hanno già ottenuto sconti particolarmente significativi, passando da 1200 dollari a 700 dollari, con ribassi da 500 dollari sul prezzo. E’ possibile che l’azienda decida di uscire solamente dal mercato delle compatte, continuando a realizzare obbiettivi e fotocamere mirrorless, ma si tratta solo di un’ipotesi al momento. Ufficialmente Samsung ha smentito le indiscrezioni ma non ci sono stati ulteriori chiarimenti in merito.