Samsung ha anticipato le previsioni per l’ultimo trimestre del 2013, solitamente il più forte per quanto riguarda vendite e impatto sul mercato. In questo caso però sembra che il periodo non abbia arriso alla società sud Coreana, che si appresterebbe ad annunciare un calo di profitti pari al 18 per cento, con una stima di circa 7.8 miliardi di dollari. La società rileva inoltre che il trimestre appena trascorso vedrebbe la minor crescita mai realizzata sul mercato smartphone da quando l’azienda ha iniziato a produrre i telefonini intelligenti.
Secondo IBK Investment & Securities anche tenendo conto dei costi sostenuti una tantum, il profitto è inferiore al previsto: Samsung non ha fornito dettagli, ma il profitto smartphone potrebbe essere andata peggio del previsto, soprattutto a causa dell’aumento dei costi di marketing (in cui, è risaputo, Samsung ha sempre investito moltissimo) senza un adeguato ritorno sull’investimento. Samsung ha anche stimato il fatturato per il trimestre di circa 53,1 miliardi dollari, meno dei 54,9 miliardi dollari previsti dal mercato.
Le vendite inferiori al previsto erano state previste dagli analisti, previsioni che erano state la causa di un brusco calo di mercato nelle azioni dell’azienda. Oltre agli investimenti promozionali potrebbe aver pesato anche gli incentivi aziendali riservati ai dipendenti Samsung che sembrano essere stati più estesi del previsto. Samsung comunicherà i suoi risultati ufficiali il prossimo 24 gennaio.