Il 2016 non sarà un anno particolarmente felice per la divisione mobile di Samsung; almeno questa è l’opinione di Samsung per la precisione del nuovo capo del settore mobile Ko Dong-jin che formalizza quel che in molti avevano intuito: i tempi in cui Samsung si era guadagnata la posizione di mercato dominante, con il brand Galaxy, sembrano essere destinati a restare distanti; lontano in particolare il vertice toccato nell’ormai lontano 2013
A complicare la situazione sono i soliti noti: al vertice di gamma, Apple spadroneggia, poco più sotto ci sono i cinesi, come Xiaomi e Huawei verso i quali il mercato di fascia media e bassa sembra ormai orientarsi sempre più. Il capo della divisone mobile non può non avere visto che il mercato per gli smartphone Samsung si sta sempre più restringendo, un fatto messo nero su bianco dal calo del 9 per cento di fatturato nell’ultimo quarto dell’anno, rispetto ai circa 35 trilioni di won raggiunti nel trimestre precedente.
In ogni caso per ora non sono previste rivoluzioni, dice Ko Dong-jin, ma solo una rimodulazione del business per affrontare le nuove sfide. Che cosa questo vorrà dire, potrebbe essere chiaro abbastanza presto. Nel corso delle ultime ore alcuni rumor apparsi in rete nelle scorse ore, parlano di un presunto Galaxy S7 identico al predecessore Galaxy 6. Proprio a causa di questa crisi, e delle scarse aspettative nel settore smartphone per il 2016, il colosso sud coreano potrebbe pensare di non investire troppo sull’estetica del prossimo terminale mobile, concentrandosi invece sulle caratteristiche hardware interne.