La domanda che si pongono molti sul tablet di Amazon non è tanto se verrà lanciato, ma quando verrà lanciato. L’idea che l’azienda del Kindle sia al lavoro su un tablet è ormai data per scontata un po’ da tutti, ed alcune voci online iniziano a confermare concretamente le indiscrezioni.
L’ultima arriva da Peter Rojas di gdgt, secondo cui Amazon avrebbe scelto Samsung come partner per la realizzazione del suo un tablet, considerata la miglior scelta per poter competere con l’iPad di Apple. Dal punto di vista software, il tablet potrebbe montare Honeycomb, ma la recente chiusura di Google potrebbe far pensare ad un sistema operativo basato su Android, ma ampiamente personalizzato dall’azienda, senza dover dipendere in maniera eccessiva da Mountain View.
Ulteriori ipotesi si spingono a delineare il modello di business di Amazon. Sempre secondo Rojas, Amazon dovrebbe seguire la strada intrapresa da Barnes&Nobles con il suo Nook, vendere cioè un tablet sottocosto, per poi poter recuperare attraverso i suoi servizi si sottoscrizione, come ad esempio libri, video ed mp3. Il prezzo potrebbe essere quindi molto competitivo, potenzialmente vicino ai 250 dollari.
Al momento le indiscrezioni di gdgt sembrano avere fonti tutt’altro che chiare e dichiarate, anche se storicamente Rojas (ex fondatore di Engadget e collaboratore di Gizmodo) si è sempre distinto per previsioni puntuali e spesso attendibili. Per la verifica basterà attendere l’estate, periodo in cui – secondo Rojas – il tablet di Amazon dovrebbe debuttare.