Samsung presenta la nuova unità ottica indicata con la sigla SE-208AB, un lettore e masterizzatore di CD e DVD esterno e portatile, ideale per l’impiego con i notebook Mac e PC. Il nuovo drive si collega al computer tramite un unico cavo USB per il trasporto dei dati e anche dell’alimentazione, evitando così l’impiego di un alimentatore esterno. Per evitare i possibili problemi dovuti alla maggiore velocità di scrittura rispetto a quella del trasferimento dei dati, l’unità è dotata di tecnologia Buffer Under Run, che mantiene costante il flusso di dati in scrittura, evita di rovinare i supporti ottici e allo stesso tempo non altera le prestazioni del portatile.
Samsung SE-208AB può anche essere collegato ai televisori multimediali dotati di porta USB per riprodurre contenuti audio e video direttamente sul grande schermo. Tra le altre caratteristiche interessanti segnaliamo la possibilità di riconoscere fino a 5 sottocartelle e oltre 3.000 file contro i modelli precedenti in grado di gestire solo una sottocartella e fino a 1.000 file.
Per quanto riguarda le prestazioni la nuova unità esterna Samsung offre diverse velocità di scrittura a seconda del tipo di supporto, tra cui: 24X CD-ROM, 24X CD-RW, 8X DVD±R, 5X DVD-RAM, 6X DVD+ R Dual Layer, 6X DVD-R Dual Layer, 8X DVD+RW e 6X DVD-RW in registrazione. Il costruttore dichiara consumi energetici contenuti e costruzione priva di saldature a piombo, conferme alle normative ambientali internazionali. Samsung SE-208AB sarà disponibile dal mese di settembre al prezzo di 34,90 euro. Per caratteristiche e prezzo questa unità Samsung rappresenta una alternativa valida e anche più economica rispetto all’unità ottica esterna MacBook Air SuperDrive proposta da Apple a 79 euro.