Spinpoint MT2 è il nuovo disco fisso portatile da 2,5 pollici presentato da Samsung in grado di offrire una capacità massima di 1TB. Ricordiamo che non si tratta del primo disco di questo formato a raggiungere la soglia del terabyte: il primato spetta infatti a Western Digital. La nuova unità Samsung offre una rotazione dei piatti da 5.400 giri al minuto, interfaccia SATA da 3.0 gigabit al secondo e un buffer di memoria da 8MB.
Il nuovo disco fisso Samsung Spinpoint MT2 è indicato per realizzare unità di archiviazione esterne portatili, ma anche per sistemi per la TV digitale e videoregistratori digitali. Il costruttore dichiara che il nuovo disco fisso risulta il 20% più veloce dei dispositivi concorrenti e in grado di consumare il 4% in meno di energia. In funzionamento risulta particolarmente silenzioso grazie all’integrazione delle tecnologie SilentSeek e NoiseGuard di Samsung.
Vale la pena notare che la nuova unità di Samsung da 1TB è spessa 12,5 millimetri, stesso spessore anche del disco fisso Western Digital da 1TB. Questo formato purtroppo non permette di integrare questi capienti HD nei computer portatili infatti l’alloggiamento standard per il disco fisso nei notebook è di 9,5 millimetri.