Samsung tenta di espandere sempre più il suo ecosistema, non solo per gli utenti ma anche per tutti coloro che vogliono sfruttare le diffusione dei dispositivi dell’azienda Coreana per ragioni di business. Nasce così AdHub, la piattaforma pubblicitaria proprietaria di Samsung che permette agli inserzionisti di inserire messaggi promozionali sui device con sistema operativo Bada e Android.
Gli sviluppatori potranno integrare il sistema all’interno delle loro app tramite l’apposito SDK, guadagnando direttamente dalle inserzioni. Si tratta di un servizio simile al già affermato AdMob/Adsense Mobile di Google, già disponibile su tutti i dispositivi Android, e ad iAD, il network pubblicitario lanciato di Steve Jobs e specificatamente creato per iOS. Con la grande diffusione dei dispositivi Samsung (ricordiamo anche i televisori), AdHub potrebbe iniziare a rappresentare un canale promozionale interessante.
La sua presenza però potrebbe però minare le relazioni con Google, che ottiene la maggior parte dei ricavi tramite Android proprio grazie agli annunci pubblicitari. Se AdHub diventasse la prima piattaforma pubblicitaria dei dispositivi Samsung con sistema operativo Android, a discapito di Adsense, Google potrebbe subire perdite consistenti. Con il passare del tempo sembra che Samsung voglia scommettere su un suo ecosistema proprietario, affrancandosi dall’Android-dipendenza; AdHub sembra essere un altro tassello in questa direzione.