Samsung Electronics ha annunciato di avere avviato la produzione industriale di DRAM ad altissima capacità per il settore mobile, il primo package low-power double data rate 4X (LPDDR4X), destinato agli smartphone del futuro.
Con una capacità superiore a quella di molti notebook ultrasottili odierni, spiega l’azienda sudcoreana, il nuovo modulo di mobile DRAM permetterà smartphone di sfruttare funzionalità integrate negli smartphone di futura generazione.
Il modulo LPDDR4X consentirà di offrire memoria agli smartphone di nuova generazione, da 12GB di mobile DRAM a storage 512GB eUFS 3.0, ha spiegato Sewon Chun, vicepresidente esecutivo responsabile Memory Marketing presso Samsung Electronics. “LPDDR4X, oltretutto, permetterà di rafforzare la nostra posizione come produttore di memorie mobile e far fronte alla domanda in forte crescita dai produttori globali di smartphone”.
Grazie alla DRAM mobile da 12GB, i produttori di smartphone potranno massimizzare il potenziale di dispositivi che offrono più fotocamere, aumentare le dimensioni dei display e migliorare le funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale.
Per gli utenti smartphone, la presenza di 12GB DRAM significa potenzialmente ottenere maggiore fluidità nel multitasking e la possibilità di sfruttare schermi con risoluzioni ancora più elevate. Lo spessore di 1.1mm significa anche poter progettare smartphone ancora più sottili.
La capacità di 12GB è stata ottenuta combinando sei chip 16-gigabit (Gb) LPDDR4X mediante un procedimento a 10 nanometri (1y-nm) in un singolo package, scelta che permetterà di ottenere più spazio per la batteria. Oltre a ciò, sfruttando la tecnologia 1y-nm dell’azienda, il nuovo modulo mobile da 12GB offre un transfer rate di 34.1GB al secondo, minimizzando allo stesso tempo i consumi energetici inevitabilmente indotti dalla presenza di maggiore quantità di memoria DRAM.