Secondo le indiscrezioni online Samsung starebbe sviluppando una versione monocromatica della sua Samsung NX300, in grado di offrire nativamente la possibilità di scattare fotografie solo in bianco e nero. Si tratterebbe dunque dello stesso sensore da oltre 20 MP presente nella NX300, ma privo della matrice cromatica e del filtro passa basso; il nuovo dispositivo potrebbe essere presentato alla prossima fiera fotografica CP+, che si terrà in Giappone il prossimo febbraio 2015.
Al momento il mercato della fotografia pura in bianco e nero è ancora relegato ad un nicchia di appassionati che si tengono stretti alla pellicola. L’unico attore del settore che offre un’alternativa alla cara e vecchia pellicola è Leica, con la sua Leica M Monochrome, per scattare con la quale è però necessario spendere circa 7 mila euro per acquistare il solo corpo macchina.
In passato si è vociferato che anche Sony potesse essere interessata a sviluppare un prodotto di questo tipo, forse una modello differente della RX1, ma fino ad oggi nulla si è concretizzato. Samsung potrebbe essere la prima azienda a rendere la fotografia monocromatica digitale accessibile a tutti, sempre che riesca a mantenere il prezzo della fotocamera simile a quello dell’attuale NX300, disponibile su Amazon a partire da 425 euro.