Per la prima volta nella storia Samsung perde il primato sulla fascia di smartphone premium in India. A superarla, però, non è affatto Apple, che stenta a decollare nel paese, bensì OnePlus, che ha dominato il Q2 2018.
Per il secondo trimestre di quest’anno OnePlus è riuscita a catturare il 40% del mercato indiano, guidata dal debutto del suo ultimo dispositivo top di gamma, il OnePlus 6. La società si è distinta anche come il marchio più in crescita nel segmento premium, facendo registrare un +446%, mentre le spedizioni di Apple e Samsung sono diminuite su base annuale.
È interessante notare che, pochi giorni fa, è stato riferito che Samsung ha registrato una ripresa nel mercato globale degli smartphone in India, dopo essere stata spodestata per lungo tempo anche da Xiaomi.
Samsung si ferma al momento al secondo posto con una quota di mercato del 34% nel segmento degli smartphone premium, con spedizioni in calo del 25% su base annuale, a causa delle diminuire di Galaxy S9 rispetto ad S8 dello scorso anno. È interessante notare che la quota di Apple nel segmento premium nel corso dell’ultimo trimestre è del 14%, il più basso mai registrato, a causa del diminuire delle spedizioni di iPhone 8 e iPhone X.
In termini di smartphone, OnePlus 6 è stato il modello più venduto nel segmento premium, mentre la società aveva in precedenza condiviso la notizia secondo cui erano stati venduti un milione di OnePlus 6 in tutto il mondo in soli 22 giorni. OnePlus 6 è stata seguito da Galaxy S9 Plus e OnePlus 5, quest’ultimo spinto aggressivamente durante la prima metà del quarto.
I primi tre marchi Samsung, OnePlus, e Apple hanno contribuito al 88% del mercato complessivo indiano, rispetto al 95% dello scorso quarto; il calo è dovuto all’ingresso nel mercato di altri terminali, quali Huawei P20, Vivo X21, Nokia 8 Sirocco e LG V30 Plus.