Samsung Electronics sta valutando la riorganizzazione di System LSI, la divisione che, tra le altre cose, si occupa della produzione dei processori per dispositivi mobili. Da alcuni anni vendite la redditività di questa divisione è peggiorata per il declino della domanda da parte di importanti clienti e l’azienda madre, stando a quanto riferisce BusinessKorea, avrebbe intenzione di separare progettazione e produzione, dividere le due unità e dare vita a uno spin off indipendente, un produttore con lo status di azienda Fables (come Qualcomm) con il vantaggio di avere strutture che non implicano nessuna spesa relativa all’aggiornamento dei processi produttivi, e fonderie “Pure-Play “in grado di produrre su richiesta processori.
La mossa sarebbe conseguente alle scelte di un cliente come Apple di scegliere la taiwanese TSMC come partner e dalla necessità di gestire meglio le quattro divisioni di System LSI che si occupano di system on chip (SoC), chip per display grafici, sensori per fotocamere, sviluppo LSI (livello di integrazione dei circuiti integrati). Stando a quanto riferiscono vari funzionari delle industrie di settore, Samsung Electronics starebbe valutando l’ipotesi di creare una divisione fabless fondendo i team delle unità SoC e LSI, separandole da quelle dal business delle fonderie di chip.
Il piano di riorganizzazione di System LSI fa parte di una volontà strategica di crescita suddividendo in più unità le attività legate al mondo dei semiconduttori. Nel frattempo Samsung Electronics sta collaborando con Qualcomm per la produzione di CPU di tipo 10nm FinFET. Tra i primi frutti dell’accordo, un processore per server (serie Qualcomm Centriq 2400) compatibile con architettura ARMv8.