Stando a Reuters, Samsung Pay potrebbe ben presto volgere l’attenzione allo shopping online, entrando così in diretta concorrenza con PayPal One Touch e Visa Checkout. L’indiscrezione non entra troppo nel dettaglio e non è dato sapere esattamente quale tipologia di acquisti online sarà supportata dal nuovo servizio di pagamento di Samsung, ma è probabile che si tratti di acquisti in-app o pagamenti attraverso siti mobili.
Samsung Pay nasce come diretto concorrente di Apple Pay e Android Pay e trova la sua principale caratteristica nella possibilità di lavorare con numerosi terminali dotati di modulo NFC e lettori di carte di credito standard. Il servizio di Samsung ha preso le mosse con un programma sperimentale in Corea del Sud nel mese di luglio scorso, mentre già nel mese di settembre è stato reso operativo in USA, ampliato maggiormente nel mese di ottobre grazie al supporto di numerosi vettori.
Mentre Samsung Pay, grazie ai numerosi dispositivi supportati, rimane il metodo di pagamento mobile più utilizzato, l’adozione di questi sistemi rimane ancora molto bassa; gran parte dell’utenza, iOS o Android che sia, ritengono inutile questa tipologia di servizio, che attualmente non sembra avere vantaggi rispetto al classico utilizzo di una carta di credito. Nei giorni scorsi Samsung ha cercato di dare una valida motivazione per l’attivazione di Samsung Pay, regalando un buono da 50 dollari.