Sebbene i pagamenti tramite piattaforme Pay di Apple e Samsung non siano decollati come le due società speravano, i due colossi continuano a darsi battaglia anche su questo campo. L’ultima mossa è della multinazionale sud coreana, che sarebbe pronta a portare il proprio sistema Samsung Pay Mini su iOS, attraverso una app dedicata, da utilizzare anche su iPhone.
Il sistema, come riferisce la redazione di ETNews, prenderebbe il nome di SamsungPay Mini, permettendo ad utenti Android e iOS di registrare le proprie carte di credito per automatizzare completamente il processo di pagamento su siti web di terze parti. Non c’è attualmente alcun dettaglio su come possa esattamente funzionare l’applicazione, né tantomeno è dato sapere come potrebbe operare a livello tecnico e di sicurezza. Sembra che sarà lanciato inizialmente nella Corea del Sud ma non è dato sapere se verrà esteso anche in altri paesi.
Insomma, si tratta di un cambiamento strategico rilevante per tentare di vincere la battaglia dei pagamenti mobili, che attualmente stenta però a coronare un vincitore ufficiale. Anche Apple, dal canto suo, cercherà di spingere Apple Pay rendendolo sempre più compatibile con i siti terze parti, anche se tali funzionalità saranno inizialmente circoscritte ai dispositivi iOS dotati di Touch ID.
Apple potrebbe sfruttare maggiormente tale meccanismo per guadagnare posizioni importanti in questo settore strategico. Da recenti studi di settore, infatti, emerge che circa l’80% degli acquisti online effettuati durante le scorse festività natalizie proveniva da iPhone e iPad: se la Mela riuscisse a convertire tale percentuali in utilizzatori di Apple Pay non ci sarebbe davvero più gara all’interno di questo business.