A sorpresa Samsung paga ad Apple 548 milioni di dollari, pagamento stabilito dal tribunale della California dopo aver giudicato l’effettiva violazione di brevetti Apple nella lunghissima battaglia legale in tribunale tra i due colossi. L’annuncio, avvenuto ieri e rilevato da Foss Patents, coglie di sorpresa perché a distanza di anni dal verdetto, i legali Samsung hanno sempre dichiarato l’intenzione di voler proseguire nell’iter legale, con appelli e ricorsi.
Nel documento in cui si dichiara che Samsung paga ad Apple la somma indicata, si precisa che il trasferimento di denaro avverrà entro 10 giorni dalla data in cui Apple presenterà fattura, così se Cupertino procederà ad emetterla oggi, il pagamento avverrà il 14 dicembre.
Ricordiamo che inizialmente la condanna a Samsung prevedeva il pagamento di 1 miliardo di dollari, somma che è stata poi sottoposta a revisioni e riduzioni che hanno portato all’attuale importo di 548 milioni di dollari.
Ma anche se ora finalmente Samsung paga ad Apple quanto stabilito dal tribunale, questo non significa che la guerra legale tra le due multinazionali sia effettivamente conclusa. Nel documento si precisa che Samsung si riserva il diritto a rimborsi sulla somma versata nel caso in cui il verdetto del tribunale venga rivisto in parte oppure ribaltato completamente, annullato o comunque modificato a sua favore. Ulteriori revisioni della somma pagata potrebbero anche arrivare da esami e riesami tuttora in corso circa la validità di alcuni specifici brevetti Apple relativi a iPhone.