Abbiamo già parlato di Amazon Echo, il computer vocale per la casa presentato nel novembre del 2014 che resta sempre in ascolto per rispondere a qualsiasi domanda. All’inizio del mese la società ha annunciato di aver venduto oltre 3 milioni di unità dal lancio, ma ora non sarà la sola a muoversi in questo nuovo mercato.
Samsung ha infatti appena presentato Otto, un piccolo robot che funziona in maniera molto simile ad Amazon Echo in quanto è in grado di ascoltare e comprendere i comandi vocali degli utenti, ma si differenzia da quest’ultimo per alcune fondamentali caratteristiche.
Innanzitutto è dotato di un display al posto del viso che, se normalmente mostra un’espressione sicuramente simpatica, all’occorrenza può visualizzare informazioni in base alle richieste, come alcune gocce di pioggia nel confermare maltempo ad una domanda sul meteo. Oltre a questo, Otto offre una fotocamera HD che sarà impiegata per il riconoscimento dei volti, oltre che come sistema di sicurezza per la casa.
Al momento Samsung Otto resta un prototipo di cui non è quindi stata annunciata alcuna data per l’eventuale commercializzazione.