Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità dei nuovi Gaming Monitor Odyssey. La gamma Odyssey 2025 include il modello Odyssey 3D, il modello Odyssey OLED G8 – che presenta per la prima volta su un dispositivo di questo marchio uno schermo 4K da 27” con frequenza di aggiornamento di 240Hz – e l’ultrawide Odyssey G9.
L’Odyssey 3D (modello G90XF) da 27” promette esperienze di gioco 3D senza occhiali dedicati. Grazie alla tecnologia di tracciamento oculare e a una lente lenticolare proprietaria, il monitor permette di rirprodurre immagini 3D in alta definizione dall’aspetto naturale, accessibili tramite l’app Reality Hub, scaricabile per PC dal sito Samsung o dal Microsoft Store.
Questa tecnologia promette di rendere “l’azione più coinvolgente”, facendo letteralmente “saltare fuori dallo schermo” giochi e contenuti video.
Il produttore ha fatto sapere che sta collaborando con importanti sviluppatori di videogiochi per sfruttare tale tecnologia 3D, tra cui: Nexon per The First Berserker: Khazan, (previsto per il 28 marzo) e Neowiz per Lies of P con lancio del primo contenuto scaricabile (DLC) dell’azienda, Overture, previsto questa estate.

Oltre al gaming 3D, Odyssey 3D offre un sistema di conversione video basato sull’AI, che dovrebbe permettere di trasformare alcuni contenuti video in 3D, “dando nuova vita a quasi ogni tipo di contenuto”.
Altre specifiche tecniche di rilievo sono il refresh rate di 165Hz e un tempo di risposta di 1ms Gray-to-Gray (GtG) con le quali il produttore promette ”un’esperienza di gioco fluida e reattiva sullo schermo 4K”. Inoltre, il supporto a AMD FreeSync Premium e NVIDIA G-SYNC riduce scatti e lag dello schermo, anche durante sessioni di gioco rapide e complesse.
Lo spazio sotto il monitor si illumina con colori sincronizzati con lo schermo (tecnologia Edge Lighting), potenziando l’effetto 3D e rendendo l’esperienza ancora più realistica.
L’Odyssey OLED G8 (modello G81SF) è disponibile nelle versioni da 27” e 32”, il modello da 27” è il primo monitor 4K del produttore a offrire una densità di 166 pixel per pollice, la più alta del settore per uno schermo di queste dimensioni, e un refresh rate di 240Hz.
I nuovi display 4K QD-OLED vantano un elevato rapporto di contrasto da qualsiasi angolazione, grazie alla tecnologia Quantum Dot. Potenziato da VESA DisplayHDR TrueBlack 400, il monitor offre un contrasto quasi infinito, facendo risaltare colori vibranti anche alla luminosità tipica di 250 nit. La tecnologia Glare Free, certificata da Underwriters Laboratories (UL), riduce i riflessi sullo schermo, minimizzando le distrazioni durante l’uso.
Il produttore riferisce che l’immagine dello schermo è protetta dal sistema Samsung OLED Safeguard+. Il sistema di raffreddamento Dynamic Cooling System, con la Pulsating Heat Pipe, promette di dissipare il calore meglio rispetto ai tradizionali fogli di grafite, senza rinunciare alla luminosità. Questo dovrebbe prevenire il burn-in e prolungare la durata del pannello.
Odyssey G9, il gaming ultrawide curvo
Odyssey G9 (modello G91F) è un display Dual QHD da 49” con curvatura 1000R, in grado di “avvolgere” il gamer. Il refresh rate è di 144Hz e il tempo di risposta di 1ms GtG, Il supporto a AMD FreeSync Premium Pro elimina tearing e stuttering, mentre la certificazione VESA DisplayHDR 600 promette colori vividi e dettagli nitidi. L’HDR10+ GAMING permette di ottimizzare luminosità, contrasto e gamma cromatica.
Non mancano funzioni per il multitasking: con le modalità Picture-by-Picture e Picture-in-Picture, è possibile gestire due dispositivi contemporaneamente, con dimensioni regolabili nella modalità Picture-in-Picture. La funzione Auto Source Switch+ rileva automaticamente i dispositivi collegati e li visualizza non appena vengono accesi.
ViewFinity S8. efficienza e comfort per il lavoro
Oltre ai monitor da gaming del 2025, Samsung ha presentato ViewFinity S8 da 37” (modello S80UD), il più grande monitor 16:9 4K mai realizzato dal produttore. Con uno schermo circa il 34% più grande rispetto al modello precedente, ViewFinity S8 massimizza produttività ed efficienza grazie al suo display 4K. Questo modello vanta certificazione HDR10 e la capacità di riprodurre accuratamente un miliardo di colori.
Il produttore riferisce di design ergonomico certificato da TÜV Rheinland come Ergonomic Workspace Display, e l tecnologia Intelligent Eye Care anche questa certificata TÜV per ridurre l’affaticamento visivo. I dispositivi possono essere collegati tramite una connessione USB-C da 90W, e più ingressi possono essere gestiti direttamente sul monitor tramite un interruttore KVM per tastiera, video e mouse, semplificando la connessione di dispositivi da lavoro e da svago su un monitor multifunzionale.
I nuovi Odyssey 3D, Odyssey OLED G8 e Odyssey G9 sono disponibili per il preordine in Italia a partire da lunedì 31 marzo. ViewFinity S8 sarà invece disponibile in Italia nel corso del 2025.
I monitor Samsung e numerosi altri prodotti del marchio sono disponibili da questa pagina di Amazon.