Samsung ha presentato la nuova Samsung NX3000, nuova fotocamera mirrorless della serie NX caratterizzata da uno stile retro e da alcune modalità di scatto da poco introdotte nella serie. Lo stile ricalca il classico design Leica, con particolare ispirazione nei confronti della Fujifilm X-M1, ovvero fotocamera con finto rivestimento in pelle, impugnatura a rigonfiamento sulla destra, nessun mirino elettronico e ampio display per i controlli.
Il display, così come per la NX Mini, è in grado di ruotare sull’asse orizzontale di 180 gradi, per consentire di catturare selfie ideali: per questo è disponibile anche la modalità Wink Shot, che dovrebbe attivare lo scatto automatico semplicemente rilevando un ammiccamento con l’occhiolino da parte dell’utente. Dal punto di vista squisitamente tecnico, la Samsung NX3000 è equipaggiata con un sensore APS-C CMOS da 20.3 MP, con velocità di scatto fino a 1/4000 di secondo, massimo di 5 scatti continuati al secondo e gamma ISO da 100 a 25.600.
Inoltre la fotocamera integra anche la tecnologia NFC, per una rapida condivisione e gestione delle immagini verso altri dispositivi abilitati. La fotocamera sarà venduta ad un prezzo di poco inferiore ai 500 euro con il nuovo zoom motorizzato 16-50mm F3.5-5.6 ED OIS e flash, mentre una versione più economica con inclusa lente da 20-50mm e flash sarà venduta ad un prezzo di circa 400 euro; quest’ultima versione sarà disponibile a partire dal prossimo giugno.