Samsung ha ufficialmente annunciato la sua nuova fotocamera Samsung NX Mini, che ad oggi può essere definita la più piccola mirrorless a lenti intercambiabili disponibile sul mercato. La Samsung NX Mini mostra un corpo pulito e minimale simile a quello della Panasonic GM1, ma di dimensioni ancora più contenute, pari a 110 x 62 x 23 mm, ottenute con un’ideale miniaturizzazione della serie NX. Troviamo infatti un sensore CMOS da 1 pollice (simile ad esempio a quello disponibile su Nikon 1 e sulle Sony RX100) da 20 MP, connettività wireless Wi-Fi e NFC, schermo touch orientabile verso l’altro di 180 gradi, modalità PASM, ISO fino a 12800 e velocità di scatto fino a 1/16000 di secondo.
La caratteristica principale è ovviamente la possibilità di utilizzare diverse lenti progettate per questa linea di fotocamere, sono al momento tre quelle disponibili: un obiettivo F3.5 9mm (equivalente 24,3mm), un 9-27mm F3.5-5.6 (equivalente 24.3-72,9mm) e un F1.8 17mm (equivalente 45,9mm millimetri). Per i possessori di obiettivi NX sarà possibile utilizzare anche obiettivi NX con un apposito adattatore. La Samsung NX Mini è evidentemente pensata per soddisfare chi è alla ricerca di un dispositivo capace di performance superiori alle normali compatte, e di estrema portabilità, soprattutto per un uso social e on-the-go; un po’ meno per gli entusiasti, che sono alla ricerca di maggior manualità e controllo.
Disponibile a partire da aprile, il prezzo sarà a partire da 449 dollari con la lente da 9mm o 549 dollari con lo zoom 9-27mm, mentre saranno disponibili cinque colori fa cui scegliere: nero, rosa, bianco, marrone o acquamarina.