Tecnologia Mobile High-Definition Link (MHL), funzionalità Mobile Control e compatibilità WiDi: l’ultima gamma Visual Display di Samsung unisce l’innovazione a mobilità e design trasformando l’ HDTV monitor Serie 7 (TB750), il monitor PC e TV Serie 5 (S/TB550) e la Smart Station Serie 7 (CB750) in centri d’intrattenimento domestico.
La funzionalità Mobile High-Definition Link, permette a tutti i nuovi modelli di godere appieno – su grande schermo e in alta definizione – di video, foto e altri contenuti digitali presenti sullo smartphone. Collegando i propri device (al momento dispositivi Android) al monitor tramite un cavo in dotazione è, infatti, possibile accedere in modo istantaneo a tutto ciò che è custodito sul telefonino, raggiungendo nuovi livelli di qualità audio e video in HD.
Disponibile nel formato 27”, il modello HDTV Samsung Serie 7 (TB750) si distingue per il design asimmetrico valorizzato da toni di bianco e nero. Lo schermo è ultra-sottile con retroilluminazione LED. Oltre ai vantaggi della tecnologia MHL, il nuovo HDTV monitor supporta la funzione Wireless Display (WiDi) sviluppata da Intel, che permette di collegare lo schermo in modalità wireless agli altri dispositivi predisposti nelle vicinanze, senza ingombro di fili o la necessità di spostarsi dalla propria postazione. In questo modo, attraverso un segnale lineare e senza interferenze, il monitor è in grado di comunicare con notebook e altri device compatibili presenti in casa – anche in stanze diverse – trasferendo video, immagini e contenuti La Serie 7, inoltre, offre i vantaggi della Smart TV, grazie all’accesso a Smart Hub con applicazioni e servizi.
Oltre alla tecnologia MHL, la Smart Station Serie 7 (disponibile in 24” e 27”) supporta la funzionalità Mobile Control, che consente di gestire i contenuti custoditi su tablet, smartphone (Android) e notebook attraverso l’interfaccia del monitor, mouse e tastiera. Ciò significa poter navigare all’interno dei propri dispositivi mobili e controllarne il contenuto direttamente attraverso la Smart Station, passando da un’attività all’altra – ovvero da un device all’altro – col vantaggio di poter usare un’unica interfaccia. Capace di rilevare automaticamente in modo wireless qualsiasi dispositivo compatibile presente nelle vicinanze, Smart Station Serie 7 offre, inoltre, tre porte USB (2 USB 3.0 e 1 USB 2.0) disposte ai lati del monitor, una porta HDMI, per il collegamento a lettori Blu-ray o dispositivi da gioco, e speaker integrati .
La nuova Serie B550, disponibile nei formati 23” e 27” sia in versione PC che in versione TV monitor è anch’essa caratterizzata da un design elegante e lineare, offre un contrasto pari a 5000000:1, garantendo a detta del produttore “toni scuri ancora più scuri e colori chiari ultra-luminosi”. Oltre a supportare la tecnologia MHL, consentendo di ingrandire fino a 27” qualsiasi contenuto presente sul proprio dispositivo mobile Android, i modelli della Serie B550 integrano un altoparlante a 2 canali da 5 Watt.
I prezzi sono 499,00 euro per TB750 (27”); il TB550 costa 449,00 euro nella versione da 27” e 319,00 euro nella versione da 23” ; l’SB550 costa 359,00 euro nella versione da 27” e 229,00 euro nella versione da 23”. Il modello CB750 (24”) sarà disponibile da giugno al prezzo previsto di euro 399,00 euro. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
[A cura di Mauro Notarianni]