Samsung interrompe in Europa le vendite di chromebook, notebook e all-in-one della serie ATIV. La società sud-coreana parla di fermo temporaneo ma non è stata indicata nessuna data dopo la quale le vendite dovrebbero eventualmente riprendere. Un portavoce della società ha spiegato che la mossa serve per adattarsi alle necessità di mercato evidenziando che lo stop alle vendite di PC è previsto solo per l’Europa e non è detto che sia necessariamente previsto in altri continenti. La notizia era in un certo senso nell’aria, giacché da tempo la società non proponeva nuovi prodotti.
“Continueremo a valutare meticolosamente le condizioni dei mercati e faremo ulteriori aggiustamenti per mantenere la nostra competitività tra i PC nei paesi emergenti” ha detto ancora il portavoce.
Mentre il mercato USA mostra qualche segno di crescita, quello europeo continua a crollare, con gli utenti sempre più orientati verso i tablet. Nel mercato di fascia alta (prodotti dal costo superiore ai 1000$), Apple domina il settore con il 90% di market share. Nei prodotti di fascia inferiore, il leader in questo momento è Lenovo, con il 55% di market share in Europa.