Dato più volte per morto, il progetto Tizen di Samsung risorge sempre dalle sue ceneri. Secondo quanto riportato da Reuters, Samsung ha in programma di rilasciare sul mercato altri telefoni dotati del sistema operativo Tizen; le informazioni provengono da una persona a conoscenza dei fatti, che ha preferito restare anonima. Non è chiaro quanti saranno i dispositivi previsti, ma dovrebbero essere presentati entro la fine dell’anno, probabilmente per i mercati emergenti, dove Tizen sembra aver riscosso un qualche successo in termini di vendite.
La multinazionale sud coreana ha lanciato il suo primo smartphone Tizen, lo Z1, in India nel mese di gennaio scorso e da allora il dispositivo è stato venduto anche in Sri Lanka e Bangladesh. Fino ad oggi Samsung ha venduto circa un milione di esemplari di Z1 in India, il terzo più grande mercato smartphone a livello mondiale. Inoltre lo Z1 è stato lo smartphone più venduto in Bangladesh nel periodo gennaio-marzo, almeno secondo i dati della società di analisi Counterpoint.
Probabilmente forte di questo parziale successo, l’azienda ha deciso di spingere maggiormente la diffusione del suo sistema operativo alternativo, con cui da anni tenta di creare un’alternativa valida per smarcarsi da Android e non dipendere più dalle decisioni e dagli aggiornamenti di Google. Al momento nessun portavoce di Samsung ha voluto commentare la notizia.