Sembrano ormai agli sgoccioli le relazioni commerciali di Samsung ed Apple; dopo le prima avvisaglie riportate recentemente, sembra ora ufficialmente giunta al termine la relazione che da anni legava le due aziende, con la società sud coreana impegnata a rifornire Apple come principale partner per quanto riguarda i display degli iDevice.
La notizia giunge dal Korea Times, cui Samsung ha annunciato la prossima interruzione del contratto con Apple perché ormai non più in grado di generare profitti:
Non siamo in grado di fornire i nostri schermi piatti ad Apple con sconti enormi. Samsung ha già tagliato parte delle spedizioni di Apple e il prossimo anno fermeremo le spedizioni
Già nel corso dell’ultimo quarto la fornitura di display di Samsung era stata di soli 3 milioni di unità ed è probabile che in quest’ultimo trimestre possa scendere ulteriormente a 1.5 milioni per poi esaurirsi definitivamente entro l’inizio del 2013.
Ora Samsung punta a sostituire Apple con Amazon, fornendo i display destinati alla produzione dei Kindle Fire, mentre Apple si rivolgerà maggiormente ad LG e Sharp. Difficile calcolare in anticipo le conseguenze della fine di questa partnership: è ragionevole pensare che le sole vendite del Kindle Fire non siano sufficienti a sostituire completamente le precedenti forniture per Apple, con conseguenze non da trascurare per il fatturato dell’azienda di Seoul.
Partner commerciali da molti anni, gli ultimi scontri sul mercato dei dispositivi mobili hanno contribuito ad incrinare la relazione fra Samsung ed Apple, che con l’intensificarsi della competizione e l’aggravarsi degli screzi, hanno deciso di affrancarsi l’un l’altra e mettere fine ad una partnership che ufficialmente dovrebbe concludersi ad inizio 2013.