A gennaio del prossimo anno, in concomitanza del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Samsung Electronics potrebbe mostrare una TV Micro LED. Lo riferisce il sito ZDNet Korea, secondo il quale il top di gamma di queste future TV sarà un modello da 150″. Il prodotto dovrebbe essere commercializzato entro il prossimo anno, dopo la dimostrazione all’importante fiera statunitense dedicata all’elettronica di consumo.
L’azienda sudcoreana avrebbe sfruttato le stesse tecnologie usate per il Cinema LED 4K che permette di sostituire il classico proiettore da cinema con un display MicroLED dotato di HDR e risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel).
Appie è da tempo interessata alla tecnologia Micro LED; ha comprato Luxvue, una piccola e oscura società che si occupava di ricerche in questo campo e, si vocifera che sta collaborando con TSMC alla creazione di display di nuova generazione.
I Micro LED sono componenti estremamente miniaturizzati (meno di 100 micrometri, con ogni LED che opera alla stregua di un pixel) che permettono di creare display competitivi con quelli OLED, rispetto a quali però hanno una luminosità molto più elevata, quella tipica dei normali schermi LED. I micro LED sarebbero inoltre in grado di ridurre i consumi: fino al 90% in meno rispetto ai LCD e fino alla metà rispetto agli OLED.
Apple ha acquisito Luxvue nel 2014, ottenendo vari brevetti legati ai micro LED ma Samsung non è rimasta a dormire e ha comprato Yesco Electronics nel 2015, altra realtà specializzata in insegne e display a LED. All’epoca aveva spiegato che l’acquisizione avrebbe esteso il raggio d’azione delle tecnologie dell’azienda e dell’esperienza oltre i “large-format displays” (LFD) utilizzando pannelli a LCD e permesso di “fornire schermi migliori, di lunga durata e in grado di resistere alle più varie ed estreme condizioni”.