Mentre il mondo comincia a scaldarsi in attesa del prossimo iPad 3, Samsung monopolizza l’attenzione globale mostrando per prima un tablet dotato di super schermo in qualità retina, con risoluzione di ben 2.560×1.600 pixel. Si tratta di una unità prototipo mostrata in occasione di una conferenza del colosso coreano sulle prossime tecnologie della Casa in arrivo in campo mobile. In questo articolo riportiamo una fotografia pubblicata dal sito phone Arena in cui è possibile ammirare in basso la scheda madre collegata tramite una piattina allo schermo WQXGA che fa bella mostra di sé con una immagine ultra-dettagliata di un soldato appostato, pronto a sparare, al tramonto in riva al mare.
Durante l’evento Samsung ha mostrato anche le prestazioni e soprattutto il risparmio energetico possibile con il nuovo processore Exynos 4212 costruito con processo a 32 nanometri: una slide indica che a seconda dei compiti eseguiti la riduzione dei consumi è del 36% ma può arrivare anche fino al 43% rispetto all’attuale processore Exynos 4210. Per il nuovo super tablet con schermo retina però Samsung potrebbe optare per l’ultima CPU realizzata in casa, questa volta su architettura ARM Cortex A15 l’Exynos 5250 con clock a 2GHz. Tra i processori in arrivo ci sono anche le varianti quad core Exynos 5450, mentre rimane un mistero quale CPU il colosso coreano utilizzerà per il nuovo smartphone Galaxy S III.
Dopo questa anteprima a sorpresa da parte di Samsung, appassionati e osservatori contano di poter ammirare per la prima volta il prototipo di tablet con super schermo retina entro la fine del mese al Mobile World Congress di Barcellona, ma si tratta solamente di speranze e speculazioni: per il momento infatti il costruttore non ha dichiarato nulla di ufficiale. Anche se Samsung è stata la prima a mostrare al mondo un tablet con display retina, molto probabilmente Apple arriverà ancora una volta prima sul mercato rispetto alla concorrenza. La presentazione e il lancio di iPad 3 sono attesi entro marzo-aprile, sempre che Cupertino non cambi la tabella di marcia temporale seguita finora. Viceversa l’inizio della produzione dei nuovi processori Samsung di ultima generazione è atteso in primavera, così prima le CPU e poi i tablet basati su di queste potrebbero arrivare nei negozi diversi mesi dopo.