Samsung Milk Music è la risposta della multinazionale coreana al servizio iTunes Radio di Apple: entrambi offrono musica e radio gratuite in streaming, tutti e due funzionano esclusivamente sui dispositivi dei rispettivi costruttori, almeno per ora. Samsung Milk Music è già disponibile come app per il download su Google Play ma, per ora, solo negli Stati Uniti.
Esistono però alcune differenze importanti: mentre iTunes Radio di Apple funziona su iPhone e iPad con iOS 7, Apple TV 6.0 e anche sui Mac con OS X Lion 10.7 e versioni successive, Samsung Milk Music è limitato esclusivamente agli smartphone e phablet della serie Galaxy.
Ancora, mentre iTunes Radio è offerto gratuitamente agli utenti grazie all’integrazione della pubblicità e anche grazie alla funzione che permette di acquistare con con clic la canzone in riproduzione, se l’utente lo desidera, Samsung Milk Music non prevede né gli spot pubblicitari né la possibilità di acquistare i brani. Naturalmente Samsung potrà introdurre queste e altre funzioni così come espandere il numero dei dispositivi supportati con futuri aggiornamenti.
I servizi di radio e musica in streaming sono l’ultima frontiera della musica digitale, un segmento in forte crescita che operatori e addetti ai lavori sperano possa sostituire o per lo meno controbilanciare le vendite calanti dei singoli brani e album digitali.
I nuovi arrivati Samsung Milk Music, Beats Music, iTunes Radio, Google Play Music devono vedersela con le società che per prime hanno reso disponibile le radio e la musica in streaming, in particolare Spotify e Pandora.