Apple non partecipa al Mobile World Congress ma mai come quest’anno il duello con Samsung è stato così diretto. Per mettere in mostra il nuovo e fiammante Galaxy S7 il colosso sud coreano ha pensato bene di sfidare Cupertino sul proprio terreno preferito: inaugurando un imponente padiglione espositivo proprio di fronte al centralissimo Apple Store in Piazza Catalunya a Barcellona.
Per tutta la durata del Mobile World Congress e fino a domenica 28 febbraio, quindi per una settimana intera, Samsung ha allestito un grande padiglione a meno di 20 metri dall’ingresso del negozio della Mela. Non si tratta di un piccolo stand provvisorio ma di una struttura elegante e curata, con una superficie generosa, che include un mini teatro dimostrativo con circa 30 posti a sedere e anche un’area espositiva dove è possibile ammirare, toccare con mano e provare il nuovo Galaxy S7, accessori e cover dedicate, il visore Gear VR per la realtà virtuale, gli smartwatch Gear S2 e altro ancora.
La struttura di Samsung con pianta rettangolare è coperta a specchio su tre lati, un richiamo al retro di Galaxy S7, mentre sul lato posteriore bianco spicca una gigantografia del nuovo smartphone. Non fatevi ingannare dalla piazza deserta e dalle transenne spopolate: le foto di Macitynet sono state scattate poco dopo le 8 del mattino, un orario improponibile per i weekend infuocati di Barcellona. Già ben prima dell’apertura delle ore 10 decine di persone attendevano in fila sotto la pioggia per poter provare Galaxy S7 e il visore Gear VR, stesso orario di apertura dell’Apple Store.
La mossa di Samsung è indovinata: a ogni ora del giorno e della sera persone di tutte le età e di ogni provenienza pazientano in fila per provare personalmente Galaxy S7 e il visore di realtà virtuale. Il centro di Barcellona offre diverse zone che avrebbero potuto ospitare un padiglione, anche di dimensioni generose come quello di Samsung, naturalmente il posizionamento proprio difronte all’Apple Store è una sfida diretta alla Mela. Le stesse persone interessate alla tecnologia, a iPhone e ai prodotti di Cupertino, sono le stesse tentate dallo schermo OLED delle meraviglie di Galaxy S7 e da una dimostrazione ad effetto di Gear VR. Nel nodo nevralgico della città catalana, nella piazza da cui parte la leggendaria Rambla, punto di arrivo e di partenza di milioni di turisti, il duello tra Apple e Samsung è visibile e concreto.