Chi pensa che la risoluzione 4K sia già troppo elevata deve rassegnarsi, l’evoluzione sembra già destinata a proseguire in questo senso, con un incremento sempre più spinto della risoluzione grafica. La dimostrazione definitiva in questo senso arriva dall’ultimo progetto avanzato in fase di lavorazione di Samsung: la costruzione di un super schermo con risoluzione 11K, quindi 11 volte superiore al Full HD standard.
Per sviluppare questa nuova tecnologia interviene anche il governo sud coreano con un investimento massiccio di ben 26,5 milioni di dollari spalmati in 5 anni, oltre alla collaborazione di 13 altre società, tra sud coreane e straniere, che non vengono però precisate: somme di denaro e numeri che confermano la serietà del progetto. Per gli scettici delle risoluzione extra elevate uno schermo con risoluzione 11K risulta eccessivo, argomento a cui risulta difficile controbattere considerando che per il momento risulta difficile recuperare contenuti alla risoluzione 4K. Ancora più sorprendente tener presente però che il progetto di Samsung per uno schermo 11K sembra puntare alla costruzione di un display per il mondo mobile. Secondo le stime di PhoneArena uno schermo 11K con diagonale di 5,75” e formato 16:9 avrebbe una risoluzione di 11.264 x 6.336 pixel pari a una densità per pollice di ben 2.250 pixel, specifiche da capogiro se confrontate con i 576 ppi raggiunti al top degli schermi in circolazione oggi.
Sembra che lo scopo del progetto miri a creare un display sufficientemente ricco di pixel per poter visualizzare anche effetti 3D realistici senza dover usare occhiali o schermi speciali. Anche se numeri e specifiche possono sembrare fantascientifici, l’obiettivo solo in parte dichiarato è quello di spingere tecnologia e processi costruttivi al limite, in preparazione delle soluzioni e dei display in arrivo nei prossimi anni. Il mega schermo 11K sembra sarà mostrato al pubblico nel 2018 in occasione delle Olimpiadi Invernarli di Pyeongchang.