Non solo schermi touch e tastiere virtuali: la nuova Samsung Keyboard Cover presentata all’evento Unpacked riporta sui dispositivi Galaxy di ultima e anche penultima generazione una tastiera fisica simile a quelle ancora integrate in alcuni dispositivi BlackBerry. La soluzione è composta da due parti: una cover da fissare sul retro del phablet che ne protegge anche i bordi laterali e dalla tastiera vera e propria che può essere agganciata e sganciata al volo a seconda delle necessità.
Così se l’utente deve scrivere diversi messaggi o lunghe mail di lavoro può applicare la tastiera della Samsung Keyboard Cover e iniziare a digitare testi sfruttando il maggior feeling alla pressione e le comodità di una tastiera fisica. I giornalisti USA che hanno avuto modo di provarla per breve tempo subito dopo la presentazione confermano che si tratta di un accessorio di qualità, dotato di tasti di buone dimensioni e ben distanziati. In calce in questo articolo riportiamo una animazione GIF di Engadget che mostra la cover: le prime prove confermano facilità d’uso e velocità nella digitazione pur non raggiungendo gli stessi elevati livelli di BlackBerry, considerate ancora oggi le migliori tastiere mobile in assoluto su smartphone dagli utenti professionali.
Una volta applicata la tastiera sullo schermo la visualizzazione si adatta alla tastiera mostrando comandi e pulsanti che sostituiscono quelli coperti dalla cover con keyboard. Invece quando l’utente non deve scrivere la tastiera può essere staccata dalla parte frontale dello smartphone per essere agganciata sul retro della cover. Samsung Keyboard Cover sarà disponibile entro poche settimane al prezzo di 80 dollari, non solo per i nuovissimi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus ma anche per i modelli precedenti Galaxy S6. Ricordiamo che durante l’evento Samsung Unpacked svoltosi il 13 agosto è stato anticipato anche il nuovo elegante smartwatch Galaxy Gear S2 che sarà ufficialmente lanciato il 3 settembre durante l’IFA di Berlino.